The best Side of art 361 codice penale
The best Side of art 361 codice penale
Blog Article
Prima di esso, a meno che non si sia dovuto procedere all’arresto oppure a qualche altra misura cautelare, l’indagato non ha alcuna formale conoscenza delle investigazioni in corso.
I soggetti legittimati ad impugnare la convalida del sequestro sono la persona nei cui confronti vengono svolte le indagini e il suo difensore, la persona alla quale le cose sono point out sequestrate e quella che avrebbe diritto alla loro restituzione [5].
L’informazione di garanzia, inoltre, anticipa il compimento di un atto di indagine spesso fondamentale for every le investigazioni. Di conseguenza, è essenziale che l’indagato si faccia trovare pronto, anche mediante la nomina di un difensore di fiducia.
La mancata previsione sui titoli di reato interessati dall’avviso di garanzia, lascia presupporre che non vi sia alcun limite e che l’avviso possa astrattamente riguardare qualsiasi fattispecie di reato.
Se le condizioni richieste sono mancanti, il sequestro è immediatamente revocato a richiesta del pubblico ministero o dell’interessato.
Prima di esso, a meno che non si sia dovuto procedere all’arresto oppure a qualche altra misura cautelare, è ben probabile che l’indagato nulla sappia delle indagini in corso.
Nel caso di un sequestro preventivo di un immobile ai fini di confisca per equivalente, il valore dell’immobile deve essere proporzionato al prezzo o al profitto del reato, e può essere determinato in base al suo prezzo di acquisto, ove adeguato e non sproporzionato rispetto al valore reale (Cassazione penale, Sez. III, sentenza n. 41051 del 24 settembre 2018).
A differenza del sequestro conservativo inoltre il sequestro preventivo può essere disposto anche da soggetti diversi dal giudice. Si tratta in particolare del Pubblico Ministero e degli ufficiali di polizia giudiziaria in casi di estrema urgenza.
È proprio la legge a definire questo aspetto, prevedendo perfino il modo in cui l’avviso deve essere inviato. for every la precisione, il pubblico ministero deve inviare per posta, in piego chiuso raccomandato con ricevuta di ritorno, alla persona sottoposta alle indagini e alla persona offesa un’informazione di garanzia con indicazione delle norme di legge che si assumono violate, della info e del luogo del fatto e con invito a esercitare la facoltà di nominare un difensore di fiducia [2].
Informazione di garanzia: a cosa serve, quando viene notificata e cosa c’è scritto al suo interno?
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
In alcuni casi, for everyò, il sequestro probatorio può essere effettuato anche prima che venga emesso il decreto dell’A.G. come accade ad esempio quando la polizia nel perquisire una persona sospetta, la trova in possesso di una sostanza stupefacente.
È riconducibile proprio al periodo di “Tangentopoli” la massiccia strumentalizzazione dell’istituto dell’informazione di garanzia (ribattezzata, nel gergo giornalistico, “avviso di garanzia”), che ha portato al suo paradossale snaturamento, dovuto alla arbitraria trasformazione di uno strumento – appunto – di garanzia, a strumento di pregiudizio for each l’indagato, giacché all’invio del c.
Sul punto, si segnala la recentissima ordinanza con la quale, l’eight marzo 2021, la Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione ha rimesso alle Sezioni Unite la questione concernente l’obbligo di motivazione, da differenza tra esposto e denuncia parte del giudice, del provvedimento di sequestro finalizzato alla confisca “facoltativa”. Il sequestro per equivalente
Report this page